La pietra crisocolla è semi preziosa. Il suo colore va dal verde al blu scuro perciò in base alla sua gradazione permette di lavorare sul quarto e sul quinto chakra.
La crisocolla riesce a infondere una sensazione di pace e serenità anche grazie alle sua colorazione che unisce sfumature turchesi ad alcune più verdi, il tutto solitamente collegato da striature blu più o meno scure.
E’ un minerale utile, anche se di non grande pregio, per l’estrazione del rame, della famiglia dei silicati.
Caratteristiche
Cos’è: Silicato idrato di Rame crisocolla
Famiglia: Silicati
Sistema cristallino: Monoclino
Colore: Verde (Malachite) e blu (Azzurrite)
Chakra: 4° (Anahata) e 5° (Vishuddha)
Divinità associate: Brighit, Iside, Freya
Uso in Cristalloterapia: Relazioni, Unioni, Guarigione emotiva, Comprensione del dolore
Sognare la Crisocolla o esserne attratti: Necessità di essere amati sinceramente; voglia di esprimere sè stessi per ciò che si sente dentro; paure e dubbi che emergono dal profondo
Si presenta in masse stalattitiche, concrezioni e incrostazioni terrose microcristalline e di colore verde brillante o bluastro, ma anche incrostazioni o sferule verde-azzurre. Il minerale presenta interessanti concrezioni su azzurrite e malachite.
La pietra crisocolla, che si trova principalmente vicino a miniere di rame, deve il nome dalle parole greche “chrysos” che significa oro, e “kolla” che significa colla.
Alcune tribù degli antichi Indiani d’America usavano la crisocolla per la sua capacità di rafforzare la resistenza del corpo alle intemperie e per portare quella sensazione di calma interiore per chi è stato sconvolto da turbolenze emozionali ed emotive.
Nell’antico Egitto, la crisocolla veniva chiamata la “pietra del Saggio” dato che era spesso usata dai membri del consiglio reale, da commercianti e da chi dove sostenere dei negoziati. Per questo la regina Cleopatra portava con sé gioielli di crisocolla ovunque andasse.
La crisocolla è una pietra lenitiva e calmante per i momenti di maggiore stress, anche solo la sua vista determina un equilibrio interiore ed un animo gentile, calmando le emozioni e portando comprensione tra relazioni discordanti.
La crisocolla è una potente fonte di energia vitale, con una spiccata energia femminile, e contribuisce a liberare il subconscio dei sentimenti negativi di colpa ben radicati, e a trasformare il risentimento storico nelle persone.
La pietra crisocolla può alleviare i crampi, le infezioni della gola, e usata sul sesto chakra offre immensi benefici spirituali.
Benefici per il corpo
La Crisocolla aiuta a mantenere bassa la pressione sanguigna e regola le funzioni della tiroide. Inoltre è utile per velocizzare la guarigione delle infezioni alla gola.
Il suo effetto rilassante aiuta ad allentare le tensioni muscolari e i crampi (anche durante il parto) e ad alleviare il mal di testa. Come tutte le pietre azzurre e blu, aiuta ad abbassare la febbre ed accelera la guarigione di ustioni e bruciature. Il mix di verde e azzurro regola il battito cardiaco, soprattutto in caso di aritmie. Protegge l’apparato respiratorio e diminuisce la tensione nervosa. E’ infatti indicata per vincere lo stress emotivo.
Benefici per la mente crisocolla
Pietra della pace, dona serenità e la capacità di trasmetterla agli altri con la propria presenza. Riduce il nervosismo da stress e rende più lucidi, aiutando a mantenere la calma davanti alle avversità.
Riappacifica cuore e mente riducendo così gli sbalzi di umore ed equilibrando le emozioni violente. La Crisocolla aiuta a mantenere la mente libera e aperta in modo da essere più consapevoli delle proprie azioni. Permette di esprimere con sincerità le proprie emozioni, senza paura del giudizio altrui. Aiuta a sviluppare pazienza, gentilezza, tolleranza, compassione ed umiltà verso il prossimo.
Come la Malachite (di cui è composta), favorisce il rilascio di paura, dolore e sensi di colpa, sanando le ferite emozionali irrisolte che causano blocchi inconsci nelle relazioni. La doppia qualità Yin legata alla Terra e all’Acqua rende la Crisocolla perfetta per vivere a pieno il proprio lato femminile, rendendo le donne più materne, dolci e comprensive. Utilissima quindi anche agli uomini più riluttanti a lasciarsi andare alla vulnerabilità ed alla sensibilità.