Gemme e pietre preziose

La sodalite

Pietra di colore blu grigio con screziature bianche di feldspato, è facilmente distinguibile dai lapislazzuli proprio per la sua tonalità di blu che tende al grigio, l’assenza di pirite ed il valore decisamente inferiore. La sodalite è un silicato di sodio (da cui il nome) ed è molto impiegata per lavorazioni ad intarsio, oggettistica e pietre tagliate a cabochon, venne anche chiamata ”Princess Blue” dai canadesi in onore di una visita dei reali di Gran Bretagna in Canada. È una pietra solitamente opaca.

Questa fantastica pietra blu si è formata con un processo litogenetico primario, appartiene quindi alla famiglia delle pietre vulcaniche.

La sodalite è la pietra della logica, favorisce il processo di ragionamento. La sua meravigliosa energia la possiamo definire tranquilla, ed è proprio questa sua capacità che ci aiuta a sgombrare la mente e liberarla da tutti quei pensieri pesanti che inevitabilmente accumuliamo durante le nostre giornate.

Grazie alla sodalite possiamo portare chiarezza tra i pensieri, cosa che spesso non riusciamo a fare a causa dei problemi che affrontiamo e che ci portano a cadere in pensieri ripetitivi. Questa dote ci aiuta anche ad arrivare a conclusioni logiche con più facilità rispetto al solito.

A livello fisico lavora su tutta la zona della gola. Si dice che le sue vibrazioni possano far tornare alla normalità la voce quando vi è un abbassamento e lavora su problemi quali la laringite. Trattandosi di una pietra collegata all’elemento acqua, regola anche l’equilibrio dei vari liquidi corporei.

 

La consiglio in particolar modo alle donne in fase premestruale perché aiuta a soffrire meno dei classici dolori fisici che possono presentarsi, come ad esempio gambe e pancia gonfie.

I principali giacimenti si trovano negli Stati Uniti e in Canada, in Russia, in Bolivia, Brasile, Ecuador, in India, in Sudafrica ma anche in Italia e Romania.

Back to list

Lascia un commento